Che cosa pensa il mercato USA?

Form di ricerca

Che cosa pensa il mercato USA?

La Borsa degli Stati Uniti è tornata al livello della fine di agosto, quando cadde sulla scia della crisi cinese. Il livello di agosto corrisponde poi al livello massimo dell'anno in corso. Questi andamenti sono mostrati dal primo grafico.

Una miglior informazione la si ottiene osservando non l'andamento medio ma quello mediano. Nel primo caso gli indici – come lo Standard & Poor's - riflettono la media degli andamenti fra le società giganti e quelle piccole, per cui se quelle giganti vanno bene, e quelle piccole meno bene, l'indice sale, nascondendo l'andamento modesto delle seconde. Invece, l'andamento mediano riflette il comportamento della società che sta esattamente nel mezzo fra quelle che vanno bene e quelle che vanno meno bene. Facendo così, non si hanno gli effetti distorsivi delle imprese giganti che vanno meglio. Su media e mediana ecco qui la spiegazione tecnica (1).

Il grafico dell'andamento mediano mostra un andamento piatto dell'indice. Quel che è importante notare è che sono ben due anni che l'indice (dell'andamento mediano) si muove poco in confronto al passato recente. Altrimenti detto, l'andamento mediano delle imprese si “sta spegnendo”, non va né in su né in giù in maniera significativa. E come se ci dicesse che non conosciamo la vera direzione delle cose.

Potremmo a questo punto chiederci quali informazioni sulla direzione delle cose si abbiano mai dal mercato delle obbligazioni. Si prendono i contratti che scommettono sul rialzo dei prezzi delle obbligazioni trentennali e si sottraggono i contratti che scommettono su un loro ribasso. Si ha così la posizione netta. Se prevalgono i contratti al rialzo, allora la maggioranza del mercato pensa che ci sarà un rialzo dei prezzi, e quindi un ribasso dei rendimenti. Il che implica che la maggioranza crede che le obbligazioni in futuro non incorporeranno una maggior crescita, che si manifesterebbe in maggiori rendimenti.

1-http://www.youmath.it/lezioni/algebra-elementare/lezioni-di-algebra-e-aritmetica-per-scuole-medie/2064-media-moda-mediana.html

rating: 
0

No votes yet