Progressi e non

Form di ricerca

Progressi e non

Siamo subissati dalle analisi che puntano il dito sulle cose che “vanno male”. Una di queste è il “malessere” del ceto medio. Si mostrano le statistiche dove emerge che è cresciuto molto il reddito del ceto medio dei paesi emergenti e molto anche quello dei ricchi sia nei paesi emergenti sia nei paesi emersi, mentre il reddito del ceto medio dei paesi emersi è rimasto fermo. “Fermo” vuol dire che non è cresciuto. Resta da vedere che cosa si può oggi ottenere anche da un reddito “fermo”. Magari si possono consumare più cose a parità di reddito. In altre parole, il reddito nominale è fermo, mentre quello reale – quello che tiene conto della quantità e qualità dei beni e dei servizi acquistabili - è cresciuto.

Un modo efficace per mostrare il punto è quello di prendere il comportamento di un uomo ricco di cinquanta anni fa – chiamiamolo X, e metterlo a confronto con un uomo del ceto medio di ieri e di oggi – chiamiamolo Y. X poteva stare al telefono con l'estero per ore, mentre Y per i costi proibitivi non poteva. X poteva viaggiare quanto voleva, mentre Y non poteva. X aveva una cineteca a casa, mentre Y no. Oggi Y può stare al telefono quanto vuole, oppure usare Skype, spendendo nulla. Oggi Y può viaggiare quanto vuole, grazie al “low cost”. Y ha accesso a tutti i film che vuole, e può guardarli proiettati su uno schermo ad alta definizione. E via elencando. Il tenore di vita (reale e non nominale) di Y è quindi cresciuto, perché ha accesso a dei beni che una volta nemmeno poteva sognare.

Si osservi però che il tenore di vita è cresciuto solo in campo industriale. I beni prodotti dalle fabbriche costano meno, mentre offrono servizi migliori. Laddove si stia fuori dal campo industriale la crescita del reddito reale disponibile di Y non si è palesata, come nel caso del settore immobiliare. Non si è, infatti, avuta una caduta verticale del costo degli immobili (se in affitto, se acquistati), e tanto meno una crescita verticale della loro qualità, ossia una crescita paragonabile alla differenza che si ha fra un telefono fisso attaccato al muro ed un telefono mobile intelligente.

rating: 
0

No votes yet