Chi siamo

Il tuo life coaching
Solutions Capital Management SIM S.p.A. “SCM” è una società di Intermediazione Mobiliare autorizzata alla gestione di portafogli, alla consulenza in materia di investimenti e al servizio di collocamento. SCM è una realtà attiva dal 2009 e da luglio 2016 è la prima SIM quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana. 
SCM è indipendente da gruppi bancari, assicurativi e industriali ed è un soggetto vigilato e controllato da CONSOB, Banca d’Italia e Borsa Italiana. 
Tramite i servizi di Private Banking e Wealth Management, SCM offre soluzioni di advisory personalizzate per i clienti, applicando un modello di business unico, innovativo e sostenibile in Italia, che si fonda sull’indipendenza, trasparenza e assenza di conflitto di interessi in linea con il modello di consulenza fee only.

Grazie al team di 15 dipendenti e 30 consulenti finanziari, SCM gestisce oltre 500 clienti per 1,1 miliardi di Euro di masse, di cui l’80% in Consulenza, il 15% in Gestione e il 5% in assicurativo.

La filosofia

La clientela SCM è considerata e servita con una visione d’insieme del patrimonio che si focalizza sul concetto di protezione e creazione di valore nel lungo periodo per il cliente e con il cliente. Occorrerà riflettere sempre più in termini di vera asset allocation patrimoniale complessiva. Il nostro obiettivo è di servire in maniera profittevole clienti sempre più esigenti costruendo il “piano strategico” attraverso soluzioni attraverso il nostro Metodo per garantire loro una customer experience di eccellenza.

A rivolgersi a SCM sono per la maggior parte famiglie, imprenditori e clienti istituzionali. SCM, secondo la logica del Multi Family Office, si posiziona a fianco dei propri clienti fornendo strategie, soluzioni e strumenti necessari per la pianificazione, protezione e gestione del loro patrimonio complessivo. I clienti iniziano un percorso articolato ma di consapevolezza sullo status raggiunto e su quello futuro in termini di aspettative e bisogni familiari, aziendali e di patrimonio ovvero, passaggio generazionale, eventi di liquidità e conservazione degli investimenti, il tutto avendo sempre sotto controllo il livello di rischio e costo.

La nostra storia

2009

Su iniziativa di un nucleo di soci investitori nasce HPS Holding di Partecipazioni societarie Srl.

2010

Apertura degli uffici di SCM a Milano e ottenimento, da parte di Consob e Banca d’Italia, delle autorizzazioni allo svolgimento dei sevizi di gestione patrimoniale e di consulenza in materia di investimenti.

2011

Crescita delle masse grazie all’arrivo dei primi consulenti finanziari provenienti da importanti istituti bancari e consolidamento del modello di consulenza fee only.

2012

Ulteriore crescita dei consulenti finanziari che in due anni passano da 8 a 12 e crescita degli asset under control da 50 a 300 milioni.

2013

Consolidamento del modello di business. La crescita delle masse continua raggiungendo i 470 milioni.

2014

SCM raggiunge il Break Even Point con 17 consulenti finanziari e oltre 690 milioni di euro di asset under control.

2015

SCM raggiunge 1 miliardo di euro di masse under control e inizia a generare utili. Aperture degli uffici a Latina, Bergamo, Verona e Roma.

2016

SCM ottiene da parte di CONSOB l’autorizzazione al servizio di collocamento. Quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana e apertura degli uffici a Londra.

2017

Apertura dell’ufficio di Piacenza. Lancio della SICAV marchiata SCM e lancio del Progetto “Young Talent Hub” con l’inserimento in struttura dei primi 5 giovani consulenti finanziari.

Giovedì 18 Maggio 2017

Oltre a rappresentare il cuore, l'essenza e il DNA di SCM, vuole trasmettere il suo legame con l'arte; arte intesa in senso stretto e in senso lato, come arte di fare finanza. SCM si lega all'arte con lo stesso spirito innovativo, di ricerca  e cambiamento con cui si approccia alla finanza.

Martedì 21 Febbraio 2017
SCM SIM, con la partecipazione del Maestro Massimo delle Cese, chitarrista di fama internazionale, titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio Santa Cecilia, fondatore dell'Accademia Romana della Chitarra e direttore artistico del ARC Festival presentano l'evento "TRA MUSICA & FINANZA".
Giovedì 10 Novembre 2016

SCM SIM, con la partecipazione del Prof. Avv. Stefano Loconte, Fondatore e Managing Partner dello Studio Legale e Tributario Loconte & Partners e avvocato abilitato al patrocinio innanzi la Suprema Corte di Cassazione, Vi invita all’evento “TRA FISCALITÀ & FINANZA”.

Martedì 8 Novembre 2016

SCM SIM, con la partecipazione del Maestro Massimo delle Cese, chitarrista di fama internazionale, titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio Santa Cecilia,  fondatore dell’Accademia Romana della Chitarra, direttore artistico del ARC Festival, Vi invita all’evento “TRA MUSICA & FINANZA”.

Martedì 7 Giugno 2016

“L’industria del private banking si trova ad affrontare, in contemporanea, tre cambiamenti epocali: nuove esigenze e bisogni della clientela, l’espansione del ruolo della tecnologia e regole più severe a tutela dei consumatori. Queste ultime in particolare comporteranno, per tutti i player, l’obbligo di essere più chiari sul valore generato per i clienti e sui costi del servizio offerto.