SCM people

Key People

Founder and CEO
Antonello Sanna

Antonello Sanna ha lavorato per vent’anni nel Gruppo Generali, nelle divisione vendite e successivamente nell’area della formazione. Nel 1998 è passato in Prime, Sim acquisita dal Gruppo Generali. Nel 2000 è diventato Direttore Commerciale di Altinia, Sim di Alleanza Assicurazioni e nel 2003, in seguito alla fusione di Altinia in Banca Generali, ha assunto il ruolo di Direttore Territoriale Nord Est che contava circa 500 promotori finanziari e 4 miliardi di masse. Nel 2005 ha assunto la Direzione Commerciale di Banca della Rete che contava 450 promotori e circa 1,4 miliardi di masse. All’inizio del 2008 ha lasciato Banca Sara, ex Banca della Rete con 2,5 miliardi di masse. E’ stato Consigliere di Sara Life e dal 2009 ad oggi ricopre il ruolo di AD di SCM.

Co Founder
Francesco Barbato

Francesco Barbato è Consulente Finanziario dal 1994. Inizia la sua attività lavorativa nel Gruppo Sanpaolo-Imi. Nel 2006 approda nel progetto di Telecom-Banca di Roma, che dopo l’acquisizione da parte del gruppo Aci prende il nome di Banca Sara. Nel 2009 da vita come co-fondatore alla società SCM. Oggi ricopre il ruolo di Responsabile dell’area Commerciale e membro del CDA di SCM.

Co Founder
Roberto Santoro

Roberto Santoro è Presidente del CDA di HPS Holding, società che controlla SCM SIM S.p.A., di cui è Socio Fondatore. Attualmente ricopre il ruolo di Wealth Manager con particolare attenzione alla protezione dei patrimoni e al passaggio generazionale. In passato è stato responsabile territoriale di Milano e Bergamo per conto di Banca Sara Private S.p.A. ed ha cominciato la sua carriera nel campo della finanza nel 2001 in Banca Mediolanum. Dal 2016 è anche Presidente di Awe Sport srl società di marketing sportivo e Director di Sport Invest Management ltd, holding di partecipazioni con base a Londra.

Co Founder
Lorenzo Guidotti

Lorenzo Guidotti dopo 2 anni e mezzo di attività lavorativa tra Londra e New York presso la società Canton Fitzgerald Schroder’s e Merrill Lynch, è stato nel gruppo Intesa Bci fino al 2002 e si occupava della gestione di  clienti istituzionali. Successivamente in ABN Amro Asset Management ricopre il ruolo di responsabile della clientela istituzionale nel mercato  Italiano e nel 2005 entra in Merrill Lynch come Vice President, creando con Riccardo Farisi un desk in JV con il Capital Market e l’Investment Banking di Merrill Lynch per seguire le Fondazioni Bancarie e le Casse di Previdenza. Nel 2008 assume il ruolo di Director in UBS nel team Key Client per poi approdare in SCM nel dicembre 2010.

Co Founder
Riccardo Farisi

Riccardo Farisi ha lavorato dal 1993 al 1997 nella tesoreria di Chemical Bank e National Westminster Bank di Milano. Nei successivi 9 anni ha lavorato in Capital Market a Milano e in Morgan Stanley come gestore di portafogli dei clienti privati per l’Italia. Successivamente si trasferisce a Londra e lavora come responsabile Europeo per portafogli obbligazionari dei clienti privati gestendo circa 10 mld € ed entra nell’Executive Investment Committee. Nel 2005 passa in Merrill Lynch come Vice President e crea assieme a Lorenzo Guidotti un desk in JV con il Capital Market e l’Investment Banking di Merrill Lynch per seguire le Fondazioni Bancarie e le Casse di Previdenza. Nel 2008 assume il ruolo di Director in UBS nel team Key Client per poi approdare in SCM nel dicembre 2010.

Financial Advisor

Financial Advisor
Marco Alessio
Financial Advisor
Alessandro Agosta
Financial Advisor
Luca Angiuli
Financial Advisor
Alessandro Antibo
Financial Advisor
Caterina Avaldi
Financial Advisor
Tiziano Basso
Matteo Bonelli
Simone Brugnoni
Financial Advisor
Simone Costella
Financial Advisor
Claudio Crippa
Lorenzo del Gallo
Financial Advisor
Emiliano Dentico
Financial Advisor
Riccardo Di Davide
Financial Advisor
Nicola Franchetto
Financial Advisor
Francesco Ghisleni
Financial Advisor
Lorenzo Magli
Financial Advisor
Francesco Minervini
Financial Advisor
Andrea Murdaca
Financial Advisor
Federico Murialdi
Financial Advisor
Luca Napoli
Financial Advisor
Cristina Pavanello
Financial Advisor
Paolo Pepe
Financial Advisor
Marina Prati
Financial Advisor
Domenico Rossi
Financial Advisor
Matteo Terraneo
Financial Advisor
Francesco Salvato
Financial Advisor
Alberto Selva
Financial Advisor
Filippo Sironi
Financial Advisor
Giacomo Uboldi
Financial Advisor
Marco Zanellotti

Staff

Chairman
Maria Leddi

Maria Leddi è stata Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Direttore della Regione Piemonte e professore a contratto presso la facoltà di Scienze Politiche all’Università degli studi di Torino. Amministratore di enti e istituzioni pubbliche e private, è stata Senatore della Repubblica nella XVI legislatura, ricoprendo l’incarico di Segretario della Commissione Finanze e Tesoro. È stata inoltre componente del Comitato Antiriciclaggio in seno alla Commissione Antimafia e membro della Giunta delle Immunità e del Comitato per i Procedimenti di Accusa. 

Vice Chairman
Gino Bellotto

Gino Bellotto approda in SCM nell’aprile del 2015. E’ stato Co-Direttore centrale di Banca Fideuram dal 1986 al 1992 e Consigliere di Amministrazione di Fideuram Vita. Nel 1999 ha dato vita al progetto di Commerzbank creando una rete di promotori finanziari in Italia e nel 2004 è diventato Vice Direttore Generale di Banca Fineco. Nel 2005 è passato nella società Sviluppo Italia S.p.A con l'incarico di Direttore Operativo e nel 2006 ha assunto l'incarico di Presidente di Energheia Italia S.p.A e nel 2010 ricopre la carica di Presidente di Iren Mercato Spa. E' stato inoltre Consigliere di Poste Vita dal 1997 al 2000.

Chief Financial Officer
Corrado Morana

Corrado Morana è laureato in Economia e Commercio presso l’università degli studi di Catania.
Ha maturato una significativa esperienza nel settore bancario, ricoprendo ruoli di responsabilità in ambito Finance.
Dal 2003 al 2011 ha lavorato in Banca Sara, inizialmente in area Operation, poi in ambito Finance dove ha assunto la responsabilità dell’Ufficio Pianificazione e Controllo.
Dal 2012 ha ricoperto il ruolo Financial Controller in Banca Sistema e coordinato il progetto Data Warehouse.
Approda in SCM nel novembre 2016 in qualità di Responsabile delle aree Finance e IT.

 

Chief Investment Officer
Giuseppe Semerano

Giuseppe Semerano, ha maturato più di 15 anni di esperienza nel settore finanziario tra Milano e Londra. Laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera alla fine negli anni '90 presso la Caboto Holding SIM (ora Banca IMI) nella quale ha ricoperto diversi ruoli: Covered Warrant Market Maker, Structured Bond Trader e dalla filiale di Londra, Equity Linked and Convertible Bond Trader. Nel 2006 ritorna a Milano e diventa Managing Director presso Antonveneta ABN Amro Bank nella quale si occupa della creazione del desk di Prodotti Strutturati. A seguito dell fusione con Banca Monte dei Paschi di Siena, assume la responsabilità del trading proprietario di titoli governativi europei (AUM 12 miliardi di euro). Dal 2011 in poi lavora come consulente finanziario indipendente per clienti istituzionali, continuando a seguire direttamente i mercati obbligazionari italiani e sviluppando strategie algoritmiche di trading proprietario. Da aprile 2016 approda in SCM come consulente per la clientela istituzionale e da novembre ricopre il ruolo di Responsabile dell’area Investimenti.

Chief Operating Officer
Elena Biagi
Chief Compliance & AML Officer
Alberto Vercellati

Alberto Vercellati, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Avvocato abilitato alla professione forense dal 2006, vanta una notevole esperienza nell’ambito della funzione legale e nella funzioni di Compliance e Antiriciclaggio nel settore bancario e dei servizi finanziari. In SCM svolge il ruolo di Responsabile della Compliance.

Chief Organization & IT Officer
Massimo Nitri

Massimo Nitri è un professionista IT con una pluriennale esperienza – fin dagli anni ‘90 – in molti ambiti del settore, avendo lavorato come sviluppatore, analista, data manager, project manager e team leader. Proviene da Banca Sistema dove ha concluso la sua esperienza in qualità di Data Manager e responsabile del Data Warehouse aziendale.

Area Marketing & Commerciale
Michela Castelluccia
Senior Accountant
Giada Lauber
Responsabile Area Consulenza
Claudio Campesi
Head of Portfolio Manager
Antongiulio Marti

Antongiulio Marti, dopo gli studi di Economia all’Università Luigi Bocconi di Milano e una breve esperienza in una primaria società attiva nel project financing, nel 2012 crea una propria boutique di consulenza finanziaria indipendente, offrendo servizi di consulenza tailor made per HNWI.

Nel 2014 assiste un gruppo di azionisti di una società quotata alla Borsa di Milano in un’operazione di cambio di governance, che ha portato al rinnovo degli organi sociali e all’approvazione di un nuovo piano industriale.

Nel 2015 entra in SCM, dove attualmente ricopre il ruolo di Portfolio Manager con focus sul mercato azionario italiano, gestendo una linea che investe in small-mid cap.

E’ inoltre co-fondatore di AIEDA – Associazione italiana per l’esercizio dei diritti degli azionisti, un'associazione no-profit nata con l’intento di promuovere e incoraggiare l’attivismo degli azionisti delle società quotate italiane e la presentazione di liste di candidati per l’elezione di componenti di minoranza indipendenti degli organi sociali.

Responsabile Area Gestioni
Laura Rampoldi
Area Back Office
Vittoria Biagi
Area Back Office
Barbara Degli Innocenti
Administrative Officer
Alessandra Ossola