Bankers

Form di ricerca

&
Pianificazione Finanziaria
FAMILY RISK Management
Head of Bankers
Francesco Barbato
Lorenzo Magli
Key Man Analysis
Partner
Valutiamo con l'imprenditore il rischio aziendale
Partner
Pianificazione Successoria
Roberto Santoro
Ragioniamo con la famiglia per adottare le scelte migliori

Bankers

Una volta arrivò in sede un cliente e ci chiese quale fosse il tasso di rendimento che offrivamo. Gli spiegammo che noi facevamo un lavoro diverso, non offrivamo tassi garantiti, ma accompagnavamo i clienti nelle loro scelte di vita che incidono sul patrimonio.

Gli abbiamo chiesto la composizione della sua famiglia e, dopo qualche resistenza perchè non capiva il nesso, ci spiegò che era stato sposato e aveva avuto una figlia. Successivamente, dopo aver divorziato, aveva avuto una relazione da cui era nata una seconda figlia.

Ci disse anche che avendo i genitori piuttosto anziani gestiva tutto il patrimonio della famiglia di origine. Gli chiedemmo se fosse tutto a nome suo. Il cliente assentì.

Fu una splendida occasione per fargli comprendere cosa facciamo: gli spiegammo che, in caso di sua premorienza, in assenza di testamento, tutto il patrimonio sarebbe passato alle figlie, lasciando i genitori anziani senza denaro. Il cliente impallidì, pensando alla circostanza.

"Come si può risolvere?" Disse. "Con un testamento olografo" rispondemmo. Abbiamo chiamato un commercialista che ha raccolto il testamento dal cliente, che era visibilmente sollevato.

Concluse dicendo:"E' la prima volta che vado in un posto per chiedere un tasso e ne esco avendo fatto testamento".

Oggi è uno dei nostri clienti più affezionati e noi gli siamo grati della fiducia che ci ha concesso.

Questo è il lavoro che facciamo. 

Le imprese italiane spesso sono caratterizzate da imprenditori brillanti che guidano l'azienda e ne sono soci di maggioranza. Spesso il pacchetto di controllo è detenuto dalla famiglia. Le implicazioni derivanti dalla scomparsa prematura del "Key Man" spesso sono sottovalutate o ignorate. E' un elemento molto delicato nella gestione del proprio patrimonio che deve essere pesato correttamente e affrontato.

Il Trattamento di Fine Mandato degli Amministratori è un elemento che può avere, sopratutto in coincidenza della proprietà con la conduzione aziendale, impatti significativi sul patrimonio. La corretta valutazione dei benefici è un tema di approfondimento per operare la scelte corrette 

L'assenza di pianificazione successoria è spesso causa di liti all'interno del nucleo familiare che si trova nel disagio di non avere linee guida sufficienti per l'equa divisione dei beni. Sembra un paradosso, ma la pianificazione successoria deve essere un pensiero del capofamiglia in vita, proprio per tutelare la sfera patrimoniale e l'armonia della famiglia.