Il futuro dei figli, l’integrazione pensionistica, una seconda casa, il mantenimento dello stile di vita, sono esempi di obiettivi che richiedono un’attenta pianificazione.

Il nostro approccio è di “mappare” la famiglia e tutte le relazioni di dipendenza, per capire quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nella visione complessiva del patrimonio.

Il Wealth Plan

Il Wealth Plan è un documento che consente di avere un quadro chiaro della composizione del patrimonio, dei costi dei servizi, ma, soprattutto, della coerenza delle scelte di investimento con gli obiettivi.

Il Wealth Plan aiuta a definire gli obiettivi, a capire quali esigenze potranno presentarsi in futuro e a riflettere sul passaggio generazionale.

Un aspetto non trascurabile è la quantificazione precisa dei costi dei servizi finanziari, per scegliere avendo chiari i parametri.

Ogni anno il piano viene aggiornato, affinché siano sempre aggiornati i dati e si possa procedere una riduzione del rischio o a una rimodulazione degli obiettivi. In questo modo, non si naviga a vista, ma si assumono decisioni con maggiore consapevolezza.

Il denaro è un mezzo, non è un fine, uno scopo. Hai mai dedicato del tempo per comprendere cosa vuoi realizzare con i tuoi risparmi? E quanto tempo ti dai per realizzare quello che vuoi?

Definiamo insieme obiettivi e tempo a disposizione.

Primo Passo: la mappatura della famiglia

Quali sono le relazioni di dipendenza finanziaria nella tua famiglia? Cosa succederebbe se mancasse il reddito o un’entrata? Quali sarebbero le imposte di successione se venisse affrontato ora il passaggio generazionale?

La mappatura della famiglia serve per comprendere quali relazioni ha il patrimonio con i componenti della famiglia e le prospettive future di spesa proprio in relazione alle responsabilità in capo all’organizzazione familiare, quali, ad esempio, il costo degli studi dei figli o l’impatto della terza età sui genitori.

E’ il quadro per capire chi siamo.

Il secondo passo: gli obiettivi

Quali obiettivi hai per la tua vita? E di questi, quali sono irrinunciabili e quali sono desideri? Hai mai pensato a quali sono le aspirazioni che vuoi assolutamente realizzare?

Definire gli obiettivi è un passo cruciale per comprendere il tempo che si ha a disposizione e l’entità della spesa per raggiungere l’obiettivo. Gli obiettivi devono essere specifici, dimensionati e temporalmente definiti. Con questi elementi è molto più lineare il processo per la scelta degli strumenti da utilizzare, l’orizzonte temporale e il livello di rischio che ci si può assumere.

Elementi essenziali per un investimento appropriato ed efficiente.

Il terzo passo: le risorse

Qual è la tua capacità di risparmio? Hai mai provato a definire quanto puoi accumulare, prestando attenzione ai costi? Sai esattamente quanto spendi per voce di costo?

E’ un passo importante per determinare quali siano i comportamenti più utili per raggiungere i tuoi obiettivi. E’ un passo per costruire un patrimonio.

Come hai allocato i tuoi risparmi? Quanto costano i servizi che hai acquistato? Quali asset class hai scelto? In quali strumenti hai investito? Ricostruiamo la composizione del portafoglio e analizziamo l’efficienza delle scelte e dei costi, in ragione degli obiettivi definiti.

Il tuo patrimonio finanziario e i tuoi risparmi futuri sono le risorse per raggiungere i tuoi obiettivi. Usali al meglio.

Inizia il viaggio verso la realizzazione dei tuoi obiettivi